La sagra del pesce di Chioggia 2019

Da sempre risorsa fondamentale per la città di Chioggia, la pesca viene celebrata con una grande festa popolare, molto attesa dai locali e apprezzata anche dai turisti.

Superata l’ottantesima edizione, la prima sagra del pesce venne celebrata nel 1938, promuovendo la cultura, il costume e la cucina locale. Attualmente si svolge durante la prima metà del mese di luglio, trasformando Corso del Popolo, la piazza di Chioggia, in un enorme ristorante a cielo aperto, con numerosi banchetti che permettono di degustare i piatti tipici, fra cui frittura di pesce, sarde in saore e diverse specie di molluschi. La grande flotta peschereccia chioggiotta rifornisce gli stand di tutte le materie prime che offriranno ai commensali.

Al termine di ogni edizione, una giuria dovrà decretare quale sia stato il migliore dei banchi e il vincitore andrà a occupare la postazione più centrale e di prestigio nell’anno successivo, davanti al municipio. Il giudizio coinvolgerà diversi aspetti dello stand, tra cui la qualità dei prodotti, il rispetto delle tradizioni o l’impegno nell’ambito del sociale.

La sagra del pesce non è solamente una festa culinaria, anche l’intrattenimento ha un ruolo centrale nell’evento. Due palchi, ai due estremi della piazza, incorniciano le serate con musica e spettacoli di artisti locali.

Quest’anno l’82° edizione della SAGRA DEL PESCEdi Chioggia si terrà dal 12 al 21 Luglio 2019

2019-07-04T08:48:48+00:00