Il Palio della Marciliana

Nel 2019 la 29° Edizione del PALIO DE LA MARCILIANA si terrà dal 14 al 16 Giugno.

Nel terzo fine settimana di giugno, un’importante rievocazione storica riporta Chioggia alla fine del XIV secolo, negli anni della Guerra di Chioggia (1378-81) che videro scontrarsi la Serenissima repubblica di Venezia e la Repubblica di Genova.

Il Palio della Marciliana prende il nome da una nave commerciale veneziana che veniva costruita nei cantieri navali clodiensi. Fu proprio la città di Chioggia a subire i maggiori danni di questa guerra in tutto il suo territorio, sono emblematici i resti della Torre delle Bebe, di cui purtroppo non resta molto, un importante sito archeologico a sud della laguna, poco lontano dall’attuale frazione di Ca’ Pasqua.

Durante i giorni del Palio della Marciliana di Chioggia, vengono allestite taverne e botteghe di antichi mestieri lungo la piazza di Chioggia, giochi, danze e canti si svolgono durante la giornata, scandita da simulazioni di combattimento e parate con costumi e strumenti d’epoca.

Molto suggestivo è l’assalto alla torre di Sant’Andrea, al termine del quale vengono accesi dei fuochi sulla cima a simularne l’incendio. Il culmine dei festeggiamenti si raggiunge con il Palio della balestra, ripreso spesso anche da importati reti televisive nazionali, in cui gareggiano i balestrieri delle cinque contrade, festeggiando, poi, per tutta la serata.

Un’ottima occasione per trascorrere un fine settimana fra mare, sole, storia e buon cibo.

Guarda le disponibilità per questo weekend
2019-05-06T13:46:20+00:00